Le sezioni e le categorie consentono di visualizzare i contenuti all' interno di una struttura categorizzata per gestire grandi quantità di pagine
- Le sezioni sono le macro aree del sito web e devono essere a loro volta suddivise in categorie
- Le categorie rappresentano gli aree del sito all'interno delle quali si trovano i contenuti
I contenuti, una volta creati, possono essere associati alla categoria di appartenenza tramite il menu a tendina presente dentro la scheda del contenuto. Ogni sezione che verrà creata, genererà all'interno delle schede dei contenuti un menu a tendina con all'interno le categorie.
DUNQUE TI DEVI SOLAMENTE RICORDARE LA SEQUENZA
1 - CREA LA SEZIONE
2 - SUDDIVIDILA IN CATEGORIE
3 - CREA I CONTENUTI ED ASSOCIALI ALLA CATEGORIA CORRETTA
ESEMPLIFICHIAMO :
ESEMPIO 1 Poniamo che debba realizzare un sito web per illustrare i miei 30 album fotografici relativi ad i miei viaggi, alla mia famiglia ed ad i miei amici; non potendo inserire i singoli album direttamente come voci del menu laterale ( in quanto mi porterebbero ad avere un sito web con un elenco di voci lunghissimo) con SitoOK! potrei semplicemente creare uno schema Sezione - categorie, dopodichè inserire nella categoria appropriata i contenuti.
Dunque potrei procedere in questa maniera:
1 - Creare la Sezione "I MIEI ALBUM FOTOGRAFICI"
2 - Creare le categorie "I MIEI VIAGGI" - "ALBUM DI FAMIGLIA" - "I MIEI AMICI"
3 - Creare gli album fotografici (utilizzando il contenuto di tipo Fotogallery), associandoli alla categoria di appartenenza tramite il menu a tendina presente nella scheda del contenuto.
ESEMPIO 2
Sito web di un negozio di informatica. Avendo molti prodotti da gestire dovrò procedere a realizzare un buon albero categorico;
1 - Creo la Sezione "Prodotti Informatici" ,
2 - La suddivido nelle Categorie: Notebook - Desktop - Monitor - Stampanti ecc.
3 - Realizzo i contenuti di tipo prodotto da associare alla categoria corretta , sempre tramite il menu a tendina presente nella scheda del contenuto.
Se poi la mia azienda effettua anche dei servizi di assistenza e riparazione, di consulenza ed altro: alla medesima maniera potrà essere creata la Sezione "Altri servizi" suddivisa nelle categorie "Assistenza" "Consulenza" "Formazione" ecc. e realizzati i contenuti (questa volta di tipo pagina) associati alla categoria corretta (ad esempio "Corso computer base" associato alla categoria "Formazione"," Corso computer avanzato" , sempre associato alla categoria "Formazione" ecc. )
Questo procedimento puo' essere riprodotto per un numero illimitato di sezioni, categorie e contenuti